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Gestione della tesoreria

Il servizio di Gestione della Tesoreria Aziendale interviene nella gestione e verifica dei flussi finanziari attesi nel breve termine, al fine di controllare ed ottimizzare l'utilizzo delle disponibilità e linee di credito.
Si articola in:
1. un iniziale intervento di analisi, formazione e supporto all'implementazione del piano di tesoreria aziendale;
2. un continuo servizio di messa a disposizione di piattaforma on line - in ambiente privato e protetto - per l'aggiornamento e consultazione dei propri movimenti di tesoreria e l'elaborazione dei propri piani previsionali.
A chi si rivolge
La consulenza per il servizio di Gestione della Tesoreria Aziendale è diretta a tutte le PMI.
Vantaggi per l'Azienda
I benefici derivanti da una sistematica Gestione della Tesoreria Aziendale preventiva possono essere così sintetizzati:
1. Maggior controllo del cash flow (flussi di cassa) aziendale, comportando una minore posizione finanziaria netta;
2. Migliori indicatori di performance finanziaria, con miglioramento del proprio giudizio di merito creditizio (quindi minori spread sulle operazioni di finanziamento, ...);
3. Maggiore forza contrattuale e quindi maggiore disponibilità di credito.
 

Realizzazione del business plan

Il business plan è diventato un tema di sempre maggiore attualità. Questo dipende sia dall'effetto di leggi di agevolazioni che ne prevedono la redazione per l'istruttoria, sia dalla maggiore consapevolezza attribuita ad un'analisi attenta alle criticità e alle opportunità offerte da possibili percorsi di crescita.
A chi si rivolge
La consulenza per la stesura del Business Plan è diretta a tutte le PMI.
Vantaggi per l'azienda
L'assistenza e la consulenza nella redazione del business plan consentono all'imprenditore di:
  • esplicitare la fattibilità e l'opportunità dei propri percorsi d'impresa,
  • supportare specifiche valutazioni di convenienza e operazioni straordinarie,
  • presentare e valorizzare l'azienda ai terzi sulla base delle potenzialità dinamiche e non solo di asettici dati statistici.
Inoltre il business plan permette di valutare ai fini istruttori la rischiosità di un'azienda o di un suo progetto, attraverso la simulazione dinamica sia dei flussi economici che di quelli finanziari.
 

Analisi della redditivita'

In un mercato altamente competitivo, dinamico e discontinuo, dove l'efficacia costituisce uno dei principali fattori critici di successo, le imprese devono determinare un approccio più efficace alla definizione, misurazione e gestione delle loro performance aziendali.
Diventa necessario misurare in modo continuativo e strutturato la capacità economica delle aree di business aziendali, valutarne le dinamiche nel tempo, garantire la determinazione delle eventuali problematiche e degli strumenti di miglioramento attivabili, determinare metodi oggettivi per la verifica delle responsabilità soggettive al raggiungimento dei risultati aziendali; il tutto per consentire la definizione consapevole delle strategie aziendali stante le condizioni di mercato e le caratteristiche intrinseche all'azienda.
 
L'analisi della redditività proposta dallo Studio Savaglio risponde alle predette esigenze, consentendo:
  • - l'evoluzione gestionale del controllo dei costi: dal bilancio di verifica alla predisposizione di un sistema di analisi dei costi di tipo industriale, basato su una classificazione dei componenti economici per destinazione (attività, famiglia, prodotti, mercati, clienti, aree geografiche e distributive etc.);
  • - la valutazione per ciascuna area di business individuata della capacità economica e reddituale, della coerenza dei costi diretti e indiretti con i volumi e margini generati, al fine di individuare eventuali efficienze ed inefficienze in un orizzonte temporale annuale e infrannuale;
  • -l'analisi dei dati rilevati per ciascuna area di business, per rilevare le risultanze delle strategie attivate e le necessarie modifiche alle stesse al fine di consentire il perseguimento degli obiettivi aziendali;
  • - il monitoraggio delle responsabilità interne aziendali.
A chi si rivolge
La consulenza per il servizio di Analisi dei margini economici è diretta a tutte le PMI.
Vantaggi per l'Azienda
L'analisi dei margini permette di:
  • impostare un metodo di rilevazione e valutazione interno, che consente internamente di monitorare in modo diretto e continuativo l'evoluzione delle singole aree strategiche nel tempo, con particolare riferimento alla dinamica dei ricavi e dei costi e alla loro reciproca coerenza rispetto alle strategie aziendali;
  • utilizzare le informazioni ottenute per:
  • verificare il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • monitorare le responsabilità interne, consentendo di determinare eventuali strumenti di incentivazione connessi alle performance;
  • attivare azioni correttive per consentire di superare le problematiche evidenziate, riallineando i dati aziendali agli obiettivi attesi;
  • pianificare in modo consapevole i futuri obiettivi aziendali.
 

Budget

Il budget è un processo gestionale che ha inizio con la definizione degli obiettivi di vendita e commerciali e si chiude con la predisposizione del conto economico e del prospetto dei flussi di cassa preventivi.
La predisposizione del budget aziendale costituisce un momento fondamentale del processo di programmazione economica e finanziaria annuale: è l'occasione per l'imprenditore e i suoi collaboratori di valutare quali risorse saranno necessarie nell'anno successivo per conseguire gli obiettivi desiderati di fatturato, di redditività e di equilibrio finanziario.
A chi si rivolge
La consulenza per il servizio di budget è diretta a tutte le PMI.
Vantaggi per l'Azienda
Il budget permette all'imprenditore di anticipare le criticità della gestione: valutare con anticipo eventuali colli di bottiglia in produzione, eventuali cali nel volume d'affari che potrebbero portare ad un reddito negativo, eventuali incrementi nei fabbisogni finanziari...
 
Un approccio corretto alla programmazione deve tenere presente gli aspetti economici, relativi ai ricavi e ai costi di competenza, e gli aspetti finanziari, relativi al momento in cui si realizzano le entrate di cassa per gli incassi delle vendite e le uscite di cassa per il pagamento dei fornitori.
 

Analisi economico-finanziaria

L'analisi economico-finanziaria si basa sulla lettura critica di uno storico dei bilanci aziendali, consentendo di individuarne punti di forza e aree di miglioramento. Il bilancio infatti è sempre più visto come strumento di comunicazione finanziaria nei confronti di terzi, quali Istituti di credito, nuovi potenziali soci, propri clienti e fornitori. La valenza effettiva dell'analisi economico-finanziaria è quella di fornire spunti per consentire scelte ''informate'' ed offrire all'imprenditore gli strumenti più efficaci per decidere.
A chi si rivolge
La consulenza per l'analisi economico-finanziaria si rivolge a tutte le PMI.
Vantaggi per le azienda
I vantaggi dell'analisi economico finanziaria sono duplici:
  • - da un lato viene fornito un documento di sintesi, che comprende l'analisi critica dei dati patrimoniali, i flussi finanziari, le grandezze economiche e la comparazione con il settore e i concorrenti: l'obiettivo è quello offrire una ''fotografia'' dell'azienda, utilizzabile dall'imprenditore come strumento di presentazione a terzi della propria realtà;
  • -  dall'altro, attraverso l'analisi delle aree di criticità, vengono offerti concreti spunti operativi di miglioramento.
 
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